dal 9 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Rete Barbiana 2040
è un Progetto di Ricerca e Azione nato nel 2017 dalla collaborazione dell’IC “A. Lanfranchi” di Sorisole con il maestro Edoardo Martinelli, allievo di Don Lorenzo Milani a Barbiana, insieme all’Università della Calabria – Facoltà di Pedagogia, con il Prof. Giancarlo Costabile, Docente di Pedagogia dell’antimafia.
Attraverso la proposta di laboratori di scrittura collettiva nelle scuole, ripercorriamo la Pedagogia dell’aderenza del Priore come risposta efficace ai bisogni dei nativi digitali.
Da giugno 2022 è nata la Rete Nazionale Barbiana 2040, che riunisce otto scuole d’Italia con l’intento di promuovere questa metodologia: l’IC “A. Lanfranchi” di Sorisole (BG) – capofila, I.C. Sant’Omobono Terme (BG), ISS “Maironi da Ponte” di Presezzo (BG), IC “T.Grossi” di Treviglio (BG), IC Costa Masnaga (LC), IC Panicale – Piegaro – Paciano di Tavernelle (PG), IIS “M.Ciliberto-A.Lucifero” di Crotone (KR), IC “Don Milani” di Lamezia Terme (CZ). Per approfondimento sul progetto cliccare qui.
Da dicembre 2022 è nata la Newsletter Barbiana 2040, per iscriversi cliccare qui.
Ulteriori approfondimenti si trovano sul Sito di Edoardo Martinelli www.barbiana.it